QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

BES

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.

Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento. La Direttiva Ministeriale individua quest’area indicandola come svantaggio scolastico;  essa ricomprende problematiche diverse e viene definita come area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie:

  1. disabilità;
  2. disturbi specifici di apprendimento (DSA) e/o disturbi evolutivi specifici;
  3. svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensità e durata delle modificazioni.

Per informazioni a scuola:

Maria Teresa Verlicchi (giorni di servizio).

http://istruzioneer.it/bes/

 

DSA

I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Attualmente i ragazzi affetti da DSA non hanno diritto all’insegnante di sostegno. Hanno però diritto, grazie alla Legge 170/10, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre equipollenti più adatte.

 Per informazioni sul territorio

Referente Aid di Ravenna:

Giorgia Pocaterra, Delegata Provinciale Sezione A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) di Ravenna – tel. 370 3230314 (lunedì 17-19) – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni a scuola:

Pullini Luciana tel. 0544-38310 (giorni di servizio)

http://istruzioneer.it/bes/disturbi-specifici-di-apprendimento/

http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/speciali-scuola-a-istruzione/dsa-distrurbi-specifici-dellapprendimento

Di seguito riportiamo la modulistica per la disabilità.

In primo piano

Designazione Comitato anti-Covid 19

02 Lug, 2020

Si pubblica il documento interno che stabilisce la…

Festività pasquali 2020

09 Apr, 2020

Si pubblicano la circolare di sospensione delle attività di…

Mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2020/2021

30 Mar, 2020

Si pubblicano la circolare della Dirigente in merito…

Emergenza Coronavirus - Nuove disposizioni riguardanti l'ufficio

23 Mar, 2020

Nell’emergenza Coronavirus…

Didattica a Distanza

21 Mar, 2020

STRUMENTI UTILIZZATI PER LA DIDATTICA ON LINE

In questo…

Messaggio del Direttore Generale ufficio scolastico regionale Stefano Versari

13 Mar, 2020

“Cigni neri” al tempo del Coronavirus
Un messaggio ai…

Sospensione attività didattiche fino al 3 Aprile 2020

10 Mar, 2020

A seguito della pubblicazione del DPCM del 9 Marzo 2020 è…

Sospensione attività didattiche fino al 15 marzo 2020

05 Mar, 2020

In base alle indicazioni ministeriali, viene stabilita la…

Orari segreteria dal 2 al 7 marzo

02 Mar, 2020
NELLA SETTIMANA DAL 2 AL 7 MARZO GLI UFFICI DELLA…

Sospensione attività scolastica dal 2 all’8 marzo

29 Feb, 2020

Si pubblica in allegato il DPCM 1marzo 2020 contenente…

URP

Liceo artistico “Nervi-Severini” Ravenna
Via Tombesi dall'Ova 14 - Ravenna
Tel: 054438310
Fax: 054431152
PEO: RASL020007@istruzione.it
PEC: RASL020007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RASL020007
Cod. Fisc. 92082540391
Fatt. Elett. UFV8MZ

Uffici di Segreteria