QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

BES

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.

Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento. La Direttiva Ministeriale individua quest’area indicandola come svantaggio scolastico;  essa ricomprende problematiche diverse e viene definita come area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie:

  1. disabilità;
  2. disturbi specifici di apprendimento (DSA) e/o disturbi evolutivi specifici;
  3. svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensità e durata delle modificazioni.

Per informazioni a scuola:

Maria Teresa Verlicchi (giorni di servizio).

http://istruzioneer.it/bes/

 

DSA

I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Attualmente i ragazzi affetti da DSA non hanno diritto all’insegnante di sostegno. Hanno però diritto, grazie alla Legge 170/10, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre equipollenti più adatte.

 Per informazioni sul territorio

Referente Aid di Ravenna:

Giorgia Pocaterra, Delegata Provinciale Sezione A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) di Ravenna – tel. 370 3230314 (lunedì 17-19) – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni a scuola:

Pullini Luciana tel. 0544-38310 (giorni di servizio)

http://istruzioneer.it/bes/disturbi-specifici-di-apprendimento/

http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/speciali-scuola-a-istruzione/dsa-distrurbi-specifici-dellapprendimento

Di seguito riportiamo la modulistica per la disabilità.

In primo piano

Modulo richiesta esami di ammissione e integrativi

21 Giu, 2021

Modulo richiesta esami di ammissione e integrativi

ATTUAZIONE DIDATTICA IN PRESENZA DAL 25/01/2021 - ULTERIORI INDICAZIONI OPERATIVE

21 Gen, 2021

ATTUAZIONE DELLA DIDATTICA IN PRESENZA NELLE SCUOLE…

RIPRESA ATTIVITA' DIDATTICA DAL 18/01/2021

16 Gen, 2021

ATTIVITA' DIDATTICA A PARTIRE DAL 18 GENNAIO 2021.

 

SI…

ATTIVITA' DIDATTICA DAL 11 GENNAIO AL 23 GENNAIO 2021

09 Gen, 2021
 

Circ. n.         134                             …

Openday 13 gennaio

09 Gen, 2021
Il terzo appuntamento per conoscere il liceo artistico…

Didattica 7-8-9 gen'21 + PRECISAZIONI

05 Gen, 2021

Oggetto: Attività didattiche laboratoriali , frequenza…

Lavori impianto di riscaldamento Sede Nervi

01 Dic, 2020

Si informa che nella giornata di mercoledì 2 dicembre 2020…

URP

Liceo artistico “Nervi-Severini” Ravenna
Via Tombesi dall'Ova 14 - Ravenna
Tel: 054438310
Fax: 054431152
PEO: RASL020007@istruzione.it
PEC: RASL020007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RASL020007
Cod. Fisc. 92082540391
Fatt. Elett. UFV8MZ

Uffici di Segreteria