QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

BES

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.

Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento. La Direttiva Ministeriale individua quest’area indicandola come svantaggio scolastico;  essa ricomprende problematiche diverse e viene definita come area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie:

  1. disabilità;
  2. disturbi specifici di apprendimento (DSA) e/o disturbi evolutivi specifici;
  3. svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensità e durata delle modificazioni.

Per informazioni a scuola:

Maria Teresa Verlicchi (giorni di servizio).

http://istruzioneer.it/bes/

 

DSA

I disturbi specifici dell’apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Attualmente i ragazzi affetti da DSA non hanno diritto all’insegnante di sostegno. Hanno però diritto, grazie alla Legge 170/10, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre equipollenti più adatte.

 Per informazioni sul territorio

Referente Aid di Ravenna:

Anna Maria Dalla Valle, Delegata Provinciale Sezione A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia) di Ravenna – tel. 370 3230314 (lunedì 17-19) – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni a scuola:

Pullini Luciana tel. 0544-38310 (giorni di servizio)

http://istruzioneer.it/bes/disturbi-specifici-di-apprendimento/

http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/speciali-scuola-a-istruzione/dsa-distrurbi-specifici-dellapprendimento

Di seguito riportiamo la modulistica per la disabilità.

In primo piano

CORSI DI RECUPERO GIUGNO/LUGLIO 2019

19 Giu, 2019

Si comunica che a partire da martedì 25 giugno avranno…

Futura Ravenna - Programma

03 Mag, 2019

#FUTURA a RAVENNA 6 7 8 maggio 2019 – PROGRAMMA DELLE…

Piano Nazionale Scuola Digitale / #FuturaItalia / #FuturaRavenna #PNSD / 6-8 maggio 2019

27 Apr, 2019

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della…

Aggiornamento ricevimento genitori

22 Mar, 2019

 Si allega il file aggiornato con l'orario di ricevimento…

Corsi di recupero e sportello didattico

20 Mar, 2019

Non sono previsti corsi di recupero per le classi…

Iscrizioni classi successive alla prima

20 Mar, 2019

Circolare iscrizione alunni

I moduli per le iscrizioni,…

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2019/2020

20 Mar, 2019

Per agevolare le conferme delle iscrizioni alla classe…

Autonomia

Autonomia Scolastica

18 Dic, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo…

ASL

Scuola, su Alternanza nessuna deroga

25 Giu, 2018

Nessuna deroga o dietro front sull’Alternanza…

Al via Miur Radio Network, la web radio delle scuole

24 Giu, 2018

Un progetto didattico innovativo per raccontare notizie,…

URP

Liceo artistico “Nervi-Severini” Ravenna
Via Tombesi dall'Ova 14 - Ravenna
Tel: 054438310
Fax: 054431152
PEO: RASL020007@istruzione.it
PEC: RASL020007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RASL020007
Cod. Fisc. 92082540391
Fatt. Elett. UFV8MZ

Uffici di Segreteria