QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

STRUMENTI UTILIZZATI PER LA DIDATTICA ON LINE

In questo periodo di sospensione dell’attività didattica a scuola, come una delle misure volte a prevenire il contagio da COVID-19, si rende necessaria una implementazione di didattica a distanza, così come riportato nella nota MIUR prot. 388 del 17 marzo 2020.

 

Didattica online.

  • i docenti hanno il compito di non far perdere la continuità nei percorsi di apprendimento, attraverso proposte didattiche in rete e in cloud;
  • gli studenti hanno l’opportunità di accedere ai materiali messi a disposizione dei docenti, condividere i  propri prodotti digitali come foto , audio, video, presentazioni da sottoporre all’attenzione degli insegnanti;
  • Le attività dei ragazzi che prevedono interventi sincroni/simultanei, saranno organizzate secondo la scansione settimanale prevista dall’orario delle lezioni. I docenti organizzeranno la propria attività  utilizzando gli strumenti descritti di seguito, in particolare la modalità della video-lezione in diretta o registrata, oppure fornendo indicazioni agli studenti sul lavoro da fare. 
  • Agli studenti e genitori  viene richiesto di controllare il registro elettronico (canale ufficiale che non deve essere trascurato), la piattaforma Classroom e gli altri canali concordati con i singoli docenti.

 

 

Per rimanere a contatto con la scuola il Liceo Artistico  lavora prevalentemente con:

  • ARGO DIDUP “bacheca”:  tramite comunicazioni del docente attraverso la funzione Bacheca di Argo DIDUP  dove è possibile allegare files.  
  • ARGO DIDUP “compiti assegnati” : Tramite istruzioni del docente riportate nel campo “compiti assegnati” oppure in “agenda eventi”.
  • SCUOLANEXT ARGO “Condivisione documenti”: condivisione di materiale dai docenti vs studenti e studenti vs docenti ( NOVITA’ ARGO marzo 2020) → “condivisione documenti” →  ”gestione documenti”
  • SCUOLANEXT ARGO (email ai genitori): mail individuali per i genitori e massive tramite l’apposita funzione → comunicazioni→ invio email.
  • GSUITE EDU applicazioni del pacchetto Google per la scuola: prevalentemente utilizzate le app MEET  (per videolezione in diretta), CLASSRROOM (gestione lavoro con studenti e condivisione materiali), JAMBOARD (lavagna condivisibile), DRIVE (condivisione materiali). 
  • Altre piattaforme o servizi: Whatsapp, ZOHO, Live Board, Open Board, One NOTE, screencastify (google)
  • Email docenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Credenziali di Istituto GSUITE.

A tutti gli studenti, è consentito l’utilizzo dell’account GSuite di Istituto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Con esso è possibile accedere alle App fornite dalla piattaforma Gsuite. Nel periodo di emergenza COVID19 è stato esteso l’accesso anche a studenti con proprie account (non di Istituto), in attesa della regolarizzazione della liberatoria per ottenere l’account di Istituto.

Liberatoria d' Istituto.

 

 

 

 

Metodologie compatibili con didattica online

  • Classroom:  i docenti forniscono le istruzioni per realizzare i propri elaborati anche sfruttando i libri di testo o materiali allegati/linkati tramite la funzione “crea compito” e gli studenti caricano su Classroom file audio, video, screenshot del quaderno o del libro con i compiti assegnati svolti.
  • Flipped Classroom: È un approccio didattico dove il docente fornisce materiali o tutorial digitali di un nuovo argomento agli studenti. Questi materiali come link, video youtube o presentazioni, possono essere fruiti e studiati, in autonomia dagli alunni. Successivamente, insieme al docente, si potrà analizzare e  puntualizzare l’argomento traendone le dovute conclusioni. Consegna dei lavori dello studente da inviare su Presentazione da parte degli studenti di rielaborazioni personalizzate su argomenti di studio, sotto vari formati da presentare anche durante un incontro di videolezione. 
  • Filmati registrati tramite piattaforme online free come Screencast-o-matic sia per uso da parte del docente per creare la registrazione di una videolezione sia da parte dello studente che vuole creare il suo video descrittivo. In modalità free permette 15 minuti di registrazione..
  • Combinazione MEET-JAMBOARD-CLASSROOM: Impiego di GOOGLE  MEET per tenere una lezione con condivisione di materiali in una Jamboard resa visibile in MEET con l’opzione “Presentazione di una finestra”, condivisione della “Jamboard” attraverso il processo di condivisione google disponibile nel menù “condividi con chiunque abbia il link”, mediante copia del link in Classroom per consultazione del lavoro svolto da parte degli studenti della classe compresi i ragazzi assenti al Meet.
  • Altri strumenti come da circolare 3161/2020 dell’USR: Emergenza Coronavirus-Suggerimenti per attività didattica e formativa a distanza

 

 

 

Tutorial alle app principali descritte:

 

 

Link utili:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In primo piano

BANDO PER BORSE DI STUDIO e CONTRIBUTI PER LIBRI DI TESTO A.S. 2020/2021

22 Set, 2020
Si comunica che le famiglie interessate ad ottenere i…

Assegnazione aule-classi - dal 21 settembre

09 Set, 2020

A partire dalla data del 21 settembre saranno adottate le…

Corsi PAI 2019-2020 (per alunni con insufficienze)

26 Ago, 2020

In questa sezione si pubblicano le comunicazioni…

Borse di studio e contributi per i libri di testo a.s. 2020/2021

11 Lug, 2020

Si pubblicano in questa sezione tutti i documenti…

Designazione Comitato anti-Covid 19

02 Lug, 2020

Si pubblica il documento interno che stabilisce la…

Completamento iscrizioni classi prime

23 Giu, 2020

Si pubblicano:

-  la circolare che descrive gli…

Esame di Stato - Misure di contrasto alla diffusione del SARS-COV-2

06 Giu, 2020

Si pubblica il documento per l'organizzazione dell’Esame di…

Restituzione dispositivi informatici in comodato d'uso

03 Giu, 2020

Si pubblica la circolare relativa alle modalità di…

URP

Liceo artistico “Nervi-Severini” Ravenna
Via Tombesi dall'Ova 14 - Ravenna
Tel: 054438310
Fax: 054431152
PEO: RASL020007@istruzione.it
PEC: RASL020007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RASL020007
Cod. Fisc. 92082540391
Fatt. Elett. UFV8MZ

Uffici di Segreteria